Home
Chi Siamo
Ultracycling
Itinerari
Sfondi
I nostri amici
Utilità e curiosità
Gallerie di foto
Collegamenti
 
News e Info sito
E - mail

Australia

Usa - coast to coast

Camino de Santiago

Santiago - Lisbona

Thailandia

 

pagina 4 / 5 / 6 / 7

Londra - Verona

 

Costa Rica

Patagonia

Attorno ad Uluru è stato istituito un parco nazionale; l’apertura mattutina è una delle caratteristiche di questa riserva: tutti i giorni, ancora a notte fonda, arrivano centinaia di persone con lo scopo di ammirare il sorgere del sole, che dona calde sfumature alla fredda roccia del monumento naturale. La stessa cosa si ripete al tramonto.

Lasciato Uluru, ci siamo diretti ai monti Olgas (Kata Tjuta), altra bellezza naturale costituita da alcuni monoliti di dimensioni inferiori rispetto all'Ayers Rock, ma non per questo meno impressionanti. Secondo noi sono anche più belli.

Circa 2000 chilometri di strada separano Alice Springs da Adelaide, e a metà strada si trova Coober Pedy, città situata nel deserto australiano dove di giorno la temperatura può arrivare anche a 50° C.

Per evitare le grandi escursioni termiche durante l’arco delle 24 ore, in questa cittadina gran parte delle abitazioni sono sotterranee. Coober Pedy è un fiorente centro di estrazione dell'opale, una pietra preziosa costituita da silicio al cui interno sono rimaste imprigionate delle molecole di acqua.

Passata la città, si arriva in una zona completamente priva di alberi e arbusti, che dona al paesaggio un aspetto quasi lunare.

Più a sud si trova una serie di laghi salati, asciutti per la maggior parte dell'anno, che lasciano un deposito di cloruro di sodio in superficie: scavando si può comunque  trovare l'acqua a pochi centimetri di profondità.

greatoceanroad480.jpg (26855 byte)

La Great Ocean Road

kookaburra480.jpg (21820 byte)

Kookaburra

Koala

Copyright 2003 Avesani Dimitri